Terapia e riabilitazione digitale

  1. Terapie Digitali / Digital Therapeutics

    Le Terapie Digitali sono una nuova classe di interventi medici a finalità terapeutica, indicate soprattutto nel trattamento di malattie croniche e neoplasie, sviluppate con sperimentazione clinica randomizzata e controllata a finalità confermatoria, approvate da enti regolatori, rimborsabili da servizi sanitari pubblici e/o privati, prescrivibili dal medico, nelle quali il principio attivo non è una molecola, ma un software.

    Esse rappresentano una nuova opzione terapeutica per il paziente italiano ed una opportunità di sviluppo tecnologico, economico e sociale per il Paese, obiettivi che siamo tutti chiamati a perseguire.

    Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Kline, ha pubblicato lo scorso 13 gennaio il numero monografico “Terapie Digitali, una Opportunità per l’Italia” insieme all’editoriale di presentazione “Terapie Digitali, una Call to Action per l’adozione nella pratica medica”.

    Le 208 pagine del numero monografico contengono la documentazione e le raccomandazioni elaborate da 40 esperti afferenti a prestigiose Università italiane (Bocconi, Politecnico Milano, Sapienza etc.), al mondo clinico e della ricerca, all’ambito regolatorio, legale e industriali, e ad importanti organizzazioni di pazienti, che hanno partecipato al progetto “Terapie Digitali per l’Italia” promosso dalla Fondazione Smith Kline per introdurre le Terapie Digitali nella pratica medica ed assistenziale del Paese.

  2. Intelligenza Artificiale e Dati Sanitari

    Il numero monografico di Tendenze Nuove “ Intelligenza Artificiale, Sanità e Ricerca Biomedica in Italia : proposta di Repository Sanitario Nazionale ”, pubblicato il 25 febbraio scorso, contiene la proposta del Gruppo di Progetto di Fondazione Smith Kline di Repository Sanitario Nazionale come motore per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno del Sistema Sanitario italiano, elaborata da un gruppo di esperti nazionali sulla base di valutazioni, interviste e ricerca empirica.

  3. daVi DigitalMedicine srl

    daVi DigitalMedicine srl è una startup innovativa di Verona (daVinci Digital Therapeutics è a Milano, al Polihub del Politecnico)
    L’interesse di daVi Digital Medicine riguarda prodotti di Digital Medicine (compresa la Riabilitazione Digitale) ad esclusione di Terapie Digitali (competenza di daVinci DTx).

  4. Riabilitazione Digitale – Niurion

    Niurion è un prodotto di Riabilitazione Digitale motoria sviluppato da P2R srl, che verrà trasferito per l’ulteriore sviluppo e la commercializzazione ad una NewCo. Il prodotto è già stato commercializzato da P2R.
    Il paziente indossa dei sensori (usando maglia o pantaloni con tasche oppure usando fasce) ed un programma sul PC che eroga gli esercizi in forma di videogioco.

    Di seguito alcuni riferimenti e presentazioni.

    L’obiettivo ora è costituire una nuova società per lo sviluppo di Niurion e la sua commercializzazione, per lo sviluppo del mercato e per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti di riabilitazione digitale (motoria e di altra natura)

  5. Riabilitazione Digitale – Milano Digital Week 2021

    Il 20.3.2021 la Conferenza “Riabilitazione Digitale nella New Normality”
    Sul canale Youtube daVi Digital Medicine è disponibile il webinar “Tele Riabilitazione Digitale – Nuova frontiera della Digital Medicine?” viene presentata Niurion ed altri progetti di riabilitazione digitale di un centro veronese

  6. Link e Risorse utili